STUDIO SOLEGGIAMENTO URBAN VOID 5
21 dicembre - ore 9.00 - 15.00 - vista assonometrica
21 dicembre - ore 9.00 - 15.00 - vista planimetrica
21 giugno - ore 9.00 - 15.00 - vista assonometrica
21 giugno - ore 9.00 - 15.00 - vista planimetrica
Dallo studio effettuato con il software Ecotect, è possibile osservare come questo lotto sia in una posizione scomoda, in quanto è circondato su tre lati da palazzi alti circa 30 metri che nel periodo invernale hanno un cono d'ombra piuttosto esteso. Infatti dalle prime due immagini si vede come l'intero Urban Void 5 sia caratterizzato da questa condizione di ombra semi-permanente per tutte le ore diurne (dalle h 9.00 alle h 15.00 del 21 dicembre).
Nel periodo estivo, invece, avviene l'esatto contrario: il sole, avendo un angolo di inclinazione intorno ai 72°, è molto alto e l'Urban Void 5 è completamente illuminato ed esposto alla radiazione solare.
Detto ciò, possiamo innanzitutto considerare la presenza di schermature solari mobili, in modo che in inverno non vadano ad ostacolare il già difficile apporto luminoso ed energetico naturale; seconda considerazione su cui riflettere e approfondire l'argomento riguarda la produzione di energia da parte dell'edificio. In questa condizione di soleggiamento come produce energia questo edificio?
Nessun commento:
Posta un commento